Civitavecchia è: ARCHEOLOGIA SUBACQUEA!

Quando la Storia parla sott'acqua

Immersioni e snorkeling alla scoperta di testimonianze etrusche e romane



1- IL PORTO DI PYRGI E SANTA SEVERA. E' possibile una lunga immersione attorno alla struttura di un canale di entrata nel porto di epoca romana (porto che continuò le sue attività fino al 600ac): è possibile vedere un'ancora di ferro medioevale...

2- L' INSEDIAMENTO SOMMERSO Si tratta di un abitato e di pozzi etruschi, situati alla sinistra del Castello davanti l'area archeologica. Le strutture, che una volta erano a terra, sono state nei millenni erose e sommerse dal mare che dall'epoca etrusca, secondo studi geologici, si sarebbe innalzato di circa 2 metri. Non è certo se i pozzi fossero votivi, quindi legati all'area sacra di Pyrgi , oppure semplici contenitori per l'acqua proveniente dalla fonte perenne alle spalle del castello. E' comunque risaputo che i templi sia nel Vicino Oriente (Mesopotamia, Siria etc..) che in Occidente venivano costruiti al fianco di fonti di acqua surgiva. Legata all'immersione sui pozzi etruschi, molti ancora da esplorare e pieni di materiale ceramico come nelle foto, è legata la visita alla spiaggia di Pyrgi dove è possibile vedere in stratigrafia le abitazioni etrusche.

3 – CONTINUAZIONE DELLA SECONDA IMMERSIONE: proseguendo in direzione del mare aperto, si possono vedere le antiche strutture della banchina di attracco del porto di epoca romana. Il sito è prospiciente l'abitato etrusco dirigendosi verso Nord. Le banchine sono ancora in situ e perfettamente riconoscibili.
Ci sono annessi anche dei frammenti di alcuni relitti ancora oggetto di studio.



4- CAPOLINARO con le sue PESCHIERE (Castro Novo): Le peschiere più belle in Italia per grandezza e complessità. Sono ancora oggetto di studio. In acqua si vedono grandi canali di adduzione dell'acqua (anche in snorkeling)

5- LUNGO LA COSTA (a piedi o in snorkeling) da S.Agostino fino alla Frasca. In prossimità della Frasca si può, in snorkeling, ammirare i resti di un relitto. Si possono vedere anfore e frammenti di grossi dolia.



Nessun commento:

Posta un commento